Biotecnologie mediche e biologia della riproduzione umana
MASTER DI SECONDO LIVELLO
Centro Didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte
Il master, teorico-pratico, di II livello, mira a sviluppare figure professionali specializzate nell’ambito della biologia e medicina della riproduzione umana.
A tale scopo saranno fornite approfondite competenze teorico-pratiche relative al percorso diagnostico-terapeutico della coppia infertile e alle tecniche di procreazione medicalmente assistita.
Verranno infatti affrontate tematiche che riguardano gli aspetti medico-chirurgici dell’infertilità, le possibili opzioni terapeutiche adottabili, gli aspetti genetici, medico-legali, psicologici, nutrizionali e normativi, nonché le più recenti acquisizioni nel campo della preservazione della fertilità.
Lezioni
198 ore totali comprensive di lezioni teoriche (in didattica sincrona a distanza, previste da marzo a giugno, concentrate il venerdì pomeriggio ed il sabato) e lezioni pratiche (concentrate in una settimana a settembre).
Tirocinio
Sono previsti tirocini formativi presso strutture pubbliche o private (individuate in accordo con lo studente), in cui approfondire le competenze acquisite ed elaborare la tesi finale.
Titolo di accesso: Laurea in Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Veterinaria, possesso di laurea specialistica, laurea magistrale, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo ritenuto equipollente.
