Regolamenti – Regulations

Cofinanziamento di brevi soggiorni in Italia o all’estero di giovani ricercatori

REGOLAMENTO

L’associazione, nei limiti del bilancio disponibile, può contribuire allo svolgimento di iniziative tendenti al conseguimento dei fini scientifico-culturali di competenza della stessa. In particolare, l’Associazione può cofinanziare brevi soggiorni di ricerca (minimo 15 giorni) presso laboratori in Italia o all’estero di giovani ricercatori per approfondire la conoscenza di tecniche all’avanguardia, particolari tematiche di interesse per le ricerche in essere, o per avviare progetti collaborativi.
Il cofinanziamento, non superiore a 750€ per soggiorni in Italia e 1500€ per soggiorni all’estero, potrà essere attribuito soltanto a giovani, non ancora strutturati in ambito universitario, in regola con il pagamento delle quote associative (Soci aggregati).

Il numero di contributi annualmente disponibili sarà deciso dalla Giunta nella prima riunione dell’anno.

In generale l’AIBG mette a disposizione 6 borse di mobilità all’anno, qualora fossero un numero superiore, la Giunta valuterà se sarà possibile erogarne un numero superiore a 6.

Le richieste, scritte e motivate dall’interessato, corredate da una lettera di accompagnamento di un Socio ordinario in regola con il pagamento della quota associativa che illustri la finalità del soggiorno e da una lettera del laboratorio ospitante, saranno raccolte dalla Segreteria dell’Associazione in due finestre temporali:

  • entro il 15 marzo;
  • entro il 15 settembre.

Per la prima finestra verrà reso disponibile il 50% dei contributi e nella seconda il restante, più quanto non assegnato nella prima. Le richieste saranno valutate dalla Giunta, anche sulla base della congruità alle finalità dell’Associazione dell’attività da svolgere.

Qualora vi sia un numero di richieste superiore ai contributi disponibili, si terrà conto dell’eventuale ottenimento, da parte dello stesso gruppo di ricerca e, se necessario, della sede, di precedenti finanziamenti da parte dell’Associazione. Ciascun Socio ordinario non può usufruire di più di una borsa all’anno. Le decisioni saranno comunicate agli interessati entro 30 giorni e inserite nel verbale della prima giunta disponibile. Coloro che usufruiranno di un contributo dell’Associazione dovranno, entro 30 giorni dal loro rientro, inviare alla segreteria un resoconto dell’attività svolta. Il tutto sarà pubblicato sul sito dell’Associazione.